In collaborazione con la UICEE http://www.uicee.it/ SPEI fornisce i seguenti servizi di certificazione:
• Certificato di laboratorio per contatore MT/BT ad uso ADM• Certificato di laboratorio per contatore AT ad uso GSE/Terna + certificato ad uso ADM• Certificato per TA o TV BT• Certificato per TA o TV MT• Certificato del complesso (contatore + TA / TV)Il contatore TH40C soddisfa i requisiti delle norme IEC 62053-22 (classe 0,5S e classe 0,2S) e EN50470-1 e ENE50470-3 (indice di classe MID C) per i contatori statici di energia elettrica.
Le funzionalità del contatore includono elaborazione digitale dei segnali, correzione digitale degli errori, immunità all’influenza della temperatura, filtri digitali, calibrazione digitale ed eccellente stabilità. Il contatore è in grado di funzionare anche con carichi molto bassi ed è in grado di misurare con precisione anche grandezze quali corrente, tensione, potenza e fattore di potenza.
Le funzioni base del contatore includono la misura dell’energia attiva in due direzioni di flusso, la misura dell’energia reattiva in quattro quadranti e la registrazione della potenza massima. Il contatore è dotato di possibilità di comunicazione, essendo equipaggiato con una porta ottica a infrarossi e due porte seriali RS485, rese su RJ45 e morsetti. La comunicazione avviene tramite il protocollo IEC62056-21, DLMS e Modbus.
Il modulo GSM/GPRS permette al contatore di essere teleletto attraverso una connessione GPRS o GSM con una scheda abilitata CSD.
Il modulo è dotato di un connettore di tipo SMA/F, al quale può essere connessa una qualsiasi antenna GSM con connettore SMA/M. La dotazione standard del modem è un’antenna omnidirezionale a base magnetica.
L’alloggiamento della scheda SIM è a fianco del connettore dell’antenna e può essere estratto premendo un pulsante.
Il modulo Ethernet permette di connettere il contatore TH40C a una rete Ethernet con protocollo TCP/IP.